Home / Olio Extravergine di Oliva

Olio Extravergine di Oliva

"

La pressione morbida delle macine, che ruotano molto lentamente, consente di ottenere una pasta di olive frantumate fra i 13 e i 18 gradi di temperatura: condizione ottimale per ricavare un olio di qualità superiore.

"

L’olio extra vergine d’oliva di alta qualità Le tre colline nasce dalla passione per la terra che l’Azienda Agricola Telesca si tramanda immutata da tre generazioni.
Il nostro oliveto sorge a Pietragalla, nel cuore della Basilicata, tra le verdi colline dell’appennino lucano settentrionale. Un luogo incontaminato, il cui terreno e clima sono da sempre favorevoli alla coltivazione dell’olivo e delle pregiate varietà Frantoiana, Ogliarola, Fasoia e Coratina.
Nel pieno rispetto della tradizione, attendiamo che le olive raggiungano il giusto grado di maturazione, per poi raccoglierle rigorosamente a mano e direttamente dall’albero. In questo modo selezioniamo solo le olive sane e preserviamo l’integrità dei frutti.

Entro 24 ore, lavoriamo le olive con la tradizionale molitura a pietra e successivamente procediamo con l’estrazione a freddo nel frantoio di famiglia. Preservare la bassa temperatura, in entrambe le fasi, è la condizione necessaria per ottenere un olio di qualità superiore. Solo dopo una tripla decantazione naturale, imbottigliamo l’olio, pronto così per essere degustato sulle vostre tavole.
L’esperienza tramandata di generazione in generazione, il rispetto della tradizione e il legame con il territorio ci permettono di ottenere un olio di alta qualità, dal sapore leggermente fruttato e con un basso tenore di acidità, caratteristiche che lo rendono ideale per una sana dieta mediterranea.Per queste sue qualità l’Olio Le Tre Colline è stato scelto come fornitore ufficiale della Federazione Italiana Pesistica.